venerdì 29 giugno 2012

Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale - Roma

È partito il progetto “Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale”, un programma di umanizzazione di cinque ospedali attraverso la visita dei Dottor Sogni di Theodora e l’umanizzazione pittorica delle pareti dei reparti realizzato grazie al prezioso contributo di Fondazione Vodafone.

Il primo reparto ad essere allestito con decorazioni ad hoc è stato il reparto di neurologia e neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’artista, Sally Gallotti, ha decorato il corridoio dei reparti e le sale dei piccoli pazienti con straordinari disegni fiabeschi, adatti a rendere più accogliente, colorato e familiare l’ambiente ospedaliero, favorendo momenti di gioco e allegria che non dovrebbero mai mancare nella quotidianità dei nostri bambini. In queste foto potrete ammirare le meravigliose decorazioni realizzate da Sally.

La degenza ospedaliera, soprattutto se prolungata, è infatti caratterizzata da un forte disagio. È importante quindi che l’ambiente che circonda il bambino sia il più possibile accogliente e consenta o favorisca la possibilità da parte dei bambini di momenti di gioco, di allegria e di evasione dalla condizione di malato.

Questo obiettivo è stato raggiunto dalle decorazioni che ora sono presenti nel reparto di neurologia e neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma che potete ammirare attraverso le foto che abbiamo realizzato.

Le prossime decorazioni saranno realizzate presso l’Istituto dei Tumori di Milano, il Policlinico Sant’Orsola- Malpighi di Bologna, il Policlinico Federico II di Napoli e il Policlinico Umberto I di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails