giovedì 29 luglio 2010

Il Dottor Pelosone e la magia dell'ascolto...

Il Dottor Pelosone regala magia e sorrisi ai bambini ricoverati presso 
l'Istituto Gaslini di Genova, l'Ospedale Sant'Andrea di La Spezia
e gli Spedali Riuniti di Livorno.

Domani mattina vado al lavoro, ho preparato tutto: vestiti puliti, oggetti disinfettati, Spaghetto, il mio gatto di lana, il fonedoscopio e le bolle di sapone e..io? Io sono Antonio, ma nel lavoro mi chiamano il Dottor Pelosone.

La preparazione di tutti gli oggetti del lavoro, è un rituale necessario, dato che le norme per la tutela dell'igiene sono fondamentali, avendo a che fare con i reparti come oncologia, ematologia, trapianto del midollo osseo...
Tanto è importante questa preparazione quanto è inutile impostare e decidere a priori ciò che riguarda i contenuti della visita con i pazienti, la cosa importante è l'ascolto. Ascolto...è una parola, come tradurla in concreto? Facendo il meno possibile.

Forse una persona che non ci ha mai visto al lavoro immagina che noi Dottor Sogni  realizziamo visite spettacolari, con grandi numeri da circo. In realtà non sempre è così e soprattutto non sempre è così necessario. Il nostro lavoro mira a creare una relazione che coinvolga anche i genitori e personale ospedaliero.

Spero che attraverso il nostro lavoro e a quello del personale sanitario, l'ospedale possa essere visto come un luogo che riguarda tutti, sani e malati, perché la malattia e la morte non sempre si possono evitare, l'isolamento sì. Anche per questo domani vado a lavorare.


Il Dottor Pelosone insieme a due colleghi,
il Dottor Boh e il Dottor Baciccia

1 commento:

  1. ti ho trovato anche qui! caro pelosone! grazie per le preziose riflessioni che motivano il tuo (nostro) lavoro: non importa produrre "cose visibili", quanto è importante entrare in relazione, anche in silenzio se occorre! bacino cioccolatino sgocciolante di affetto! lisetta

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails