venerdì 12 ottobre 2012

Seminario di formazione continua dei Dottor Sogni

È da poco terminato il seminario di formazione continua che due volte l’anno Fondazione Theodora organizza per i Dottor Sogni.  Si tratta di lezioni teoriche e pratiche di aggiornamento professionale dal punto di vista artistico, psico-pedagogico e socio-assistenziale ma anche un importante momento di aggregazione e di scambio.

Quest’anno, per la prima volta, il seminario si è trasformato anche in un’opportunità di crescita e formazione che Fondazione Theodora ha offerto a due artisti etiopi che da qualche anno portano la magia della clownerie tra le difficili corsie dell’ospedale di Addis Ababa. Un progetto ambizioso che siamo fieri di aver contribuito a far crescere, almeno in parte!


La formazione, unita alla professionalità e al bagaglio di esperienza che ogni Dottor Sogni porta con sé, permette a Fondazione Theodora di offrire un sostegno personalizzato ai piccoli pazienti ricoverati e alle loro famiglie.

martedì 9 ottobre 2012

Essere Dottor Sogni è una bella responsabilità!

Il Dottor Garibaldi ci racconta la sua storia professionale: una “corsa a tappe” tra impegno e leggerezza, tra serietà e levità.


Chi è il Dottor Garibaldi?
Il nome Garibaldi mi è stato dato dalla mia formatrice la Dottoressa Pulsatilla, 11 anni fa: conosceva il mio repertorio di artista di strada e l’aveva colpita una frase che ripetevo spesso “E come disse Garibaldi a Bezzecca chi mi ama mi segua!”. Così è nato il Dottor Garibaldi: un primario chiacchierone, un intellettuale al servizio del popolo, che sa che i pensieri, anche quelli seri - soprattutto quelli seri! - hanno sempre bisogno di leggerezza.
Per questo porta il naso sulla fronte: il respiro è molto importante…

Cosa ti piace di questo lavoro?

Mi piace lavorare con i bambini: ricevo da loro tanta bella energia. Mi sembra importante poter dare un contributo positivo, anche se piccolo e momentaneo, a un luogo dove le relazioni sono pervase dalla paura, dalla tensione e, a volte, dal dolore anche fisico.

Che cosa c’è nella valigia del Dottor Garibaldi?

Non mancano mai le bolle di sapone, ho spesso un carillon, a volte un libro magico.. Da alcuni mesi mi accompagna nelle visite la marionetta Qua Qua, un pupazzetto molto socievole, un po’ merlo un po’ cornacchia che parla, canta, manda baci e fa i dispetti! Quando capisco che i bambini sono un po’ perplessi, diffidenti verso questo primario un po’ anzianotto, ecco che mando avanti Qua Qua!

Cosa vuoi dire ai lettori di Theodora News?

Li saluto tutti cordialmente, spero continuino a leggerci e che ci scrivano se hanno curiosità, idee o anche critiche.
Related Posts with Thumbnails