mercoledì 18 luglio 2012

Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale - Bologna

Un altro reparto è stato allestito con favolose decorazioni che rendono l’ambiente ospedaliero più accogliente e familiare: si tratta del reparto di Pediatria Specialistica del Policlinico S.Orsola -  Malpighi di Bologna
 

Venerdì 13 luglio è stata umanizzata l’intera area del corridoio centrale con decorazioni realizzate attraverso l’applicazione di pannellature con stampa diretta, lavabili, ignifughe, adatte all’ambiente ospedaliero. La grafica scelta, decisa dopo un confronto con lo staff medico e infermieristico del reparto, propone il tema del mondo delle fate e dei folletti del bosco con scenografie ampie che danno la sensazione di poter guardare al di fuori del reparto e di trovarsi in un ambiente sereno e giocoso.


Le prossime decorazioni saranno realizzate presso il Policlinico Federico II di Napoli e il Policlinico Umberto I di Roma.

 

martedì 10 luglio 2012

I Dottor Sogni al Policlino Federico II di Napoli

Martedì 3 luglio i bambini del Policlino Federico II hanno ricevuto la prima visita dei Dottor Sogni di Fondazione Theodora. Ecco il racconto e le impressioni del Dottor Ragù che ha condotto la prima visita ai bambini del reparto di Cardichirurgia Pediatrica dell'ospedale: "Si è sempre emozionati quando si apre un nuovo reparto, ma poi ti accorgi che il volo è sempre lo stesso, cambia il panorama, ciò che vedi, ma la comunicazione emotiva è uguale mentre sono le parole a rinnovarsi.


A Napoli ci hanno accolto benissimo. E non parlo di frasi fatte o di eccessi di falsa accoglienza, ma di professionalità, intelligenza ed intuito. Gli operatori ci guardavano lavorare con occhi bene aperti, ma l’apertura di quegl’occhi era uguale alla nostra, l’emotività era in noi tutti e ben preso ci ha portato a respirare la stessa aria. E i ruoli, se ben definiti, contavano poco. È stata una festa inattesa, qualcosa di inaspettato per loro e qualcosa di intensamente emozionante per noi. Con i bimbi abbiamo ballato, riso, disegnato, per poi giocare insieme ai genitori. Non era proprio uno spettacolo, ma qualcosa di necessario, di liberatorio, qualcosa che nulla aveva a che fare con quel posto e che pure si prendeva cura di noi.


La ricerca del riso e del gioco ci ha permesso persino di esorcizzare la realtà, ci dava coraggio per ciò che si doveva affrontare. Insomma una magia scaturita dal semplice incontrarsi. Molti bambini ringraziavano maestre e professori per il regalo ricevuto, per aver fatto arrivare i clown, ma il dono era per tutti noi". Tutti i martedì mattina i Dottor Sogni di Theodora doneranno e riceveranno il sorriso dei bambini del Policlinico Federio II di Napoli.
 
Guarda la Gallery completa!

martedì 3 luglio 2012

Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale - Milano

Continua il progetto “Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale”. Il secondo reparto ad essere allestito è stato il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Insieme al personale di reparto sono state individuate esigenze di umanizzazione pittorica nella sala prelievi e sui pannelli posti all’ingresso delle stanze di degenza con richiamo all’igiene delle mani. Nella sala prelievi sono stati realizzati disegni con ampi panorami e prospettive che amplificano lo spazio e danno continuità ad alcune raffigurazioni paesaggistiche già presenti nel reparto.

Sui pannelli posti all’ingresso delle stanze di degenza l’artista Sally Gallotti ha pensato di realizzare alcuni disegni con il simpatico Orsetto Lavatore che si lava le mani in modi inusuali e divertenti di cui potete vedere il disegno preparatorio e il definitivo.

Le prossime decorazioni saranno realizzate presso il Policlinico Sant’Orsola - Malpighi di Bologna, il Policlinico Federico II di Napoli e il Policlinico Umberto I di Roma.

Related Posts with Thumbnails