venerdì 29 giugno 2012

Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale - Roma

È partito il progetto “Clown e sorrisi per i nostri bambini in ospedale”, un programma di umanizzazione di cinque ospedali attraverso la visita dei Dottor Sogni di Theodora e l’umanizzazione pittorica delle pareti dei reparti realizzato grazie al prezioso contributo di Fondazione Vodafone.

Il primo reparto ad essere allestito con decorazioni ad hoc è stato il reparto di neurologia e neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’artista, Sally Gallotti, ha decorato il corridoio dei reparti e le sale dei piccoli pazienti con straordinari disegni fiabeschi, adatti a rendere più accogliente, colorato e familiare l’ambiente ospedaliero, favorendo momenti di gioco e allegria che non dovrebbero mai mancare nella quotidianità dei nostri bambini. In queste foto potrete ammirare le meravigliose decorazioni realizzate da Sally.

La degenza ospedaliera, soprattutto se prolungata, è infatti caratterizzata da un forte disagio. È importante quindi che l’ambiente che circonda il bambino sia il più possibile accogliente e consenta o favorisca la possibilità da parte dei bambini di momenti di gioco, di allegria e di evasione dalla condizione di malato.

Questo obiettivo è stato raggiunto dalle decorazioni che ora sono presenti nel reparto di neurologia e neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma che potete ammirare attraverso le foto che abbiamo realizzato.

Le prossime decorazioni saranno realizzate presso l’Istituto dei Tumori di Milano, il Policlinico Sant’Orsola- Malpighi di Bologna, il Policlinico Federico II di Napoli e il Policlinico Umberto I di Roma.

mercoledì 20 giugno 2012

Theodora ringrazia i Podisti Da Marte

Il Presidente marziano si improvvisa Dottor Sogni per un giorno!


Lo scorso 15 gennaio i Podisti da Marte hanno corso per Fondazione Theodora la Red Nose Running, così ribattezzata per il naso rosso che caratterizza i clown e che è stato il dress code della manifestazione (Qui la gallery dell'evento!)
Oltre 500 le persone che hanno corso per il centro di Milano e che hanno realizzato divertenti flash mob. Oltre 3000 euro i fondi raccolti che hanno permesso la realizzazione di 4 nuovi camici personalizzati e tematizzati per i Dottor Sogni. 


Ieri, 19 giugno, Theodora ha ringraziato i Podisti da Marte invitandoli presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano in cui Theodora è presente con le visite dei Dottor Sogni dal 2000.
Fabrizio Cosi, fondatore e presidente dei Podisti, si è improvvisato Dottor Sogni per un giorno. Il Presidente marziano, dopo aver indossato uno dei nuovi camici, è entrato in azione e accompagnato dal Dottor Soap Opera e dalla Dottoressa Bonsai ha saputo giocare e sorridere insieme ai bambini ricoverati.

Grazie di cuore a tutti i marziani!

giovedì 14 giugno 2012

La Dottoressa Rovescia ti rovescia la giornata!

Essere Dottor Sogni significa regalare sogni ai bambini grazie a una Corda Magica. Ma anche riceverli, come quella volta in cui un palloncino…


Da dove nasce il nome Rovescia? 
Un giorno entrando in reparto di neurologia ho visto un bimbo che stava ribaltando tutto. Ho deciso di unirmi a lui: insieme abbiamo rovesciato la stanza. Rovescia è nato da quell’episodio e dalla mia voglia di “rovesciare” la giornata ai piccoli pazienti e ai loro famigliari.

Cosa ti piace di questo lavoro? 
Aiutare i bambini in ospedale ad affrontare la difficile prova del ricovero grazie all’arte che mi appassiona, il clown.

Per spiegarlo meglio posso  raccontarvi un ricordo speciale che ho proprio nel cuore?
Certo! Aiutaci a capire meglio… Un giorno ho giocato con una bambina quasi completamente sordo-cieca, mostrandole i giochi e il mio coccodrillo Gustavo da vicinissimo. Il giorno stesso, al termine delle mie visite a tutti gli altri bambini, mi è venuta a cercare e mi ha regalato un palloncino su cui aveva scritto “Grazie Rovescia!” e aveva disegnato una faccia con il sorriso. La mamma mi ha riferito che ha dedicato più di un’ora a questo regalo per me. Ecco: non penso di dover aggiungere altro.

E’ solo Gustavo che ti accompagna nella visite o hai altri aiutanti? 
Porto sempre con me il mio coccodrillo Gustavo perché gli piace gustare tutte le cose dell’ospedale, specialmente le orecchie e i piedi dei bambini…gnam gnam! A volte mi accompagnano anche il Topo Tarcisia e il dolcissimo Criceto Noce! Ma mai e poi mai potrei fare a meno della mia Corda Magica: si trasforma in moto, telefono, stetoscopio.. è magica ve l’ho detto!

Cosa vuoi dire ai lettori di Theodora News? 
Semplicemente: grazie. E’ grazie al loro sostegno se posso fare il Dottor Sogni: far sognare i bambini in ospedale e ricevere da loro ogni volta un sogno sempre più grande…

martedì 12 giugno 2012

Il meraviglioso pic nic di Theodora


I fondi raccolti garantiranno le visite di due Dottor Sogni per un anno presso il reparto di Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori e il reparto di Chirurgia e Ortopedia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.
Grazie di cuore a tutti!

martedì 5 giugno 2012

Un sorriso ai bambini del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna!


Mercoledì 6 giugno i bambini del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi riceveranno per la prima volta le visite dei Dottor Sogni di Fondazione Theodora, clown davvero speciali che porteranno loro momenti di gioco, allegria e ascolto.  
A partire dal 6 giugno, ogni mercoledì mattina la Dottoressa Caucciù e la Dottoresssa Rovescia (nella foto sopra) busseranno alla porta delle stanze dei piccoli pazienti ed entrando in punta di piedi, con il loro camice colorato, inizieranno a coinvolgere i bambini in giochi sorprendenti e fantasiosi, portando nella stanza quella magia e quella gioia che non deve mai mancare nella quotidianità dei nostri bambini.
Guarda qui la Gallery completa!

Le parole della Dottoressa Caucciù: "Stamattina è stato tutto proprio speciale, una grande emozione per me! Sono stata ricevuta con enorme accoglienza dal personale ospedaliero...Barbara, Stefania e altri infermieri carinissimi."
Related Posts with Thumbnails